Catalogo generale formazione finanziata in azienda

Suddiviso in 12 aree tematiche, che coprono trasversalmente tutte i settori di competenza dell’impresa, il Catalogo Generale Corsi in Azienda di ErgonGroup propone un’offerta formativa continuamente aggiornata in base alle esigenze e ai cambiamenti richiesti dal mercato. Tutti i corsi, sviluppati internamente dal team dei nostri consulenti, sono organizzati direttamente presso l’azienda del cliente, progettati ad hoc e personalizzati sulla base delle esigenze aziendali di volta in volta rilevate. Sono tutti finanziabili dai principali Fondi Interprofessionali ed erogabili dagli Enti del Gruppo-Ergon srl, Tecum srl ed Erima srl.

I corsi nell’ambito Qualità, Ambiente e Sicurezza permettono di fornire al personale dell’Organizzazione sia le conoscenze nell’ambito dei Sistemi di gestione sia la capacità di attuare ed applicare tali conoscenze nello svolgimento delle proprie attività lavorative garantendo una migliore qualità del proprio lavoro, un minore impatto ambientale dell’attività svolta, un minore rischio di incorrere in incidenti o infortuni rendendo di fatto più sicuro e salubre il proprio posto di lavoro.

Corsi sul marketing, sulle vendite e sulla comunicazione. Un'offerta formativa costantemente aggiornata sui temi relativi a queste discipline, per aziende che vogliono costruire relazioni positive e durevoli, nel corso del tempo, con i propri clienti ed essere sempre competitive sul proprio mercato di riferimento.

Corsi di formazione sui temi dell'Internazionalizzazione d'Impresa che abbracciano tutte le principali dimensioni ed espressioni del fare impresa all’estero. I corsi permettono di acquisire competenze specifiche per la gestione dell’internazionalizzazione in azienda attraverso l’analisi degli aspetti riferiti alle procedure di vendita all’estero, alle modalità di presenza sul/sui mercati target, all’organizzazione dell’area export in azienda, alla gestione del processo di internazionalizzazione attraverso il Web e alla partecipazione alle Gare d'Appalto Internazionali.

I corsi dell’area gestione strategica d’impresa sono pensati per la progettazione, lo sviluppo e la realizzazione di sistemi semplificati che supportino le persone e i processi aziendali ad organizzare e distribuire le risorse in modo strategico, eliminando soprattutto il gap fra le informazioni e le azioni da intraprendere.

I corsi di formazione di quest'area sono sviluppati per illustrare le principali tecniche di Business Intelligence e di CPM che consentono all'azienda di mettere a disposizione dell’organizzazione le informazioni in tempo reale e in qualsiasi posto, sia dentro che fuori l’ambiente organizzativo, permettendo così alle persone di agire prontamente e garantire tempi di risposta veloci.

Un’insieme di corsi per comprendere ed interpretare i principali processi organizzativi all’interno dell’azienda, pensati per migliorare l’efficienza e l’efficacia del lavoro e per rendere più facilmente gestibili i rapporti con le diverse funzioni aziendali. L’area comprende una serie di corsi su tematiche innovative e che permettono all’organizzazione di rafforzare la propria competitività sul mercato nazionale e internazionale quali ad esempio le tematiche sulla Responsabilità Amministrativa d’Impresa D. Lgs 231/01, sul Project Management, sulla Filosofia della Lean Management.

Corsi di formazione sulla qualità in ambito alimentare in merito alle principali tecniche di produzione e conservazione degli alimenti, all’etichettatura dei prodotti e alla logistica, nonché alle principali regole di igiene alimentare. Un insieme di proposte per tutte le imprese della produzione primaria, della ristorazione collettiva e commerciale e della distribuzione.

Corsi di formazione per sostenere le aziende nella costruzione e nel mantenimento di un’efficace sistema di gestione delle risorse umane. I corsi trattano temi riguardanti la leadership, la comunicazione efficace in azienda e la gestione amministrativa delle risorse umane e sono finailizzati allo sviluppo della motivazione, dell’impegno e della partecipazione del personale alla mission aziendale.

Un insieme di corsi di carattere amministrativo che spaziano dalla contabilità e bilancio alla gestione amministrativa del personale, per fornire conoscenze teoriche e pratiche in merito alle principali attività amministrative d’impresa.

Corsi di formazione e aggiornamento rivolti al personale tecnico, per il miglioramento di specifiche competenze.

Percorsi base ed avanzati per l’utilizzo del computer e dei principali applicativi Office, ma anche percorsi specifici per l’utilizzo di strumenti più complessi nell’ambito della grafica, del disegno tecnico e della progettazione meccanica.

Corsi di Inglese, tedesco, francese e spagnolo per tutti i livelli di conoscenza e per il business, ma anche proposte formative per lo studio del russo, dell’arabo e del cinese.