Fondi Europei ed Europrogettazione

I servizi di assistenza tecnica nella ricerca di finanziamenti di ErgonGroup sono pensati per promuovere la partecipazione della tua Azienda ai programmi europei per la ricerca e l’innovazione per il periodo di programmazione 2014-2020, in particolare Horizon 2020 e COSME.

Supportiamo la tua azienda durante la fase di stesura dell’idea progettuale e nella costruzione di partnership con enti di ricerca a livello nazionale ed europeo. Offriamo assistenza, inoltre, nella stesura delle application form, accompagnando il cliente anche nella delicata fase di gestione e rendicontazione.

 

Horizon2020

Horizon 2020 è il nuovo Programma del sistema di finanziamento integrato destinato alle attività di ricerca della Commissione Europea, attivo dal 1° gennaio 2014 fino al 31 dicembre 2020 con l’obiettivo di supportare l’Europa nelle sfide globali fornendo a ricercatori e innovatori gli strumenti necessari alla realizzazione dei propri progetti e delle proprie idee. Il budget stanziato per Horizon 2020 (compreso il programma per la ricerca nucleare Euratom) è di 78,6 miliardi di euro.

Il Programma si struttura su tre pilastri:

  • Excellence Science (il cui target principale sono gli enti di ricerca)
  • Industrial Leadership (indirizzato prevalentemente al mondo delle PMI e dell’industria)
  • Societal Challenge (aperto alla partecipazione sia di enti di ricerca che PMI ed enti pubblici)

 

COSME 2014-2020

Il Programma COSME 2014-2020 per la Competitività di imprese e PMI opera in continuità con il Programma quadro 2007-2013 CIP (Programme for the Competitiveness of enterprises and SMEs) ma semplifica le procedure per accedere ai finanziamenti. L’obiettivo principale è sostenere la nascita e la crescita delle PMI per promuovere l’imprenditorialità facilitando l’accesso al credito e l’internazionalizzazione. Il budget è di circa 2,3 miliardi di euro, la programmazione è annuale e offre i seguenti strumenti:

  • Accesso alla finanza per le PMI attraverso strumenti finanziari dedicati;
  • Enterprise Europe Network, una rete di centri che offrono servizi alle imprese;
  • Sostegno alle iniziative che favoriscono l'imprenditorialità;
  • Accesso ai mercati: per il supporto alle PMI nei mercati al di fuori dell'Unione europea attraverso centri specifici e helpdesk.

 

>> SEGNALACI IL TUO INTERESSE