Area Agroalimentare

Potenziare la filera agroalimentare

Ergonfood è un'area di business di ErgonGroup dedicata all’erogazione di servizi di formazione e consulenza per le aziende appartenenti alla filiera agroalimentare che conta sull’esperienza di professionisti di alto profilo con oltre 20 anni di esperienza nell’esercizio delle loro competenze in azienda.

I consulenti di Ergonfood sono figure altamente specializzate nella conduzione e nel controllo dei processi di trasformazione alimentare, nella progettazione di nuovi alimenti e nella gestione delle metodologie di distribuzione. I nostri clienti sono rappresentati da numerose aziende del triveneto, specializzate in diversi settori merceologici.

In particolare ErgonGroup si avvale di Tecnologi alimentari che possono fornire un servizio tecnico specializzato alle aziende del settore.

>> SCOPRI CHI E' IL TECNOLOGO ALIMENTARE

 

I numeri del Gruppo parlano di noi 

  • Oltre 20 anni di esperienza nel settore agroalimentare per rispondere alle tue esigenze.
  • 85% delle aziende seguite fidelizzate al nostro servizio di consulenza.
  • Certificazione “Higher Level” per la IFS: una soddisfazione per il nostro cliente, un successo per noi.
  • 12 corsi a catalogo per ogni esigenza formativa.

 

ACCREDITAMENTO DI ERGONGROUP PRESSO L'ORDINE NAZIONALE DEI TECNOLOGI ALIMENTARI

ErgonGroup è iscritto nel registro del Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Tecnologi alimentari quale Agenzia di Formazione, autorizzata ad erogare azioni finalizzate alla formazione continua dei professionisti, in at­tuazione dell’art. 7 del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, con Prot. 50/2015 del 30 luglio 2015.

 

Il metodo di lavoro di ErgonGroup: formazione abbinata alla consulenza

Abbiamo sviluppato un metodo di lavoro concreto, testato e collaudato che si basa sull'utilizzo integrato di formazione e consulenza per il raggiungimento dei Tuoi obiettivi. Un percorso che, attraverso la formazione, permette l'interiorizzazione dei metodi e delle conoscenze. Potrai ottenere un risultato duraturo e consolidato attraverso metodologie validate, rendendo la tua azienda indipendente e capace di affrontare da sola il suo percorso di crescita.

 

I nostri servizi di formazione e consulenza sull'Agroalimentare

I servizi ErgonGroup sono erogabili dagli Enti del Gruppo-Ergon srl, Tecum srl ed Erima srl.

Tecnologo alimentare a tempo

Competenze di settore, assistenza continua, aggiornamento legislativo, innovazione.

Sicurezza e Igiene Alimentare

Sistema di Gestione della Sicurezza Alimentare, ISO 22000, Manuali di Autocontrollo HACCP, Sicurezza igienico Sanitaria, igiene alimentare

Qualità dei prodotti Agroalimentari

Sistema di Gestione per la qualità agroalimentare, ISO 9001, Certificazione IFS, Certificazione BRC

Prodotti Alimentari

Specifiche tecniche dei prodotti alimentari, analisi organolettica dei prodotti alimentari, etichettatura dei prodotti alimentari, distribuzione e logistica dei prodotti agrolimentari

Materiali a contatto con gli alimenti

Sistemi Organizzativi secondo standard BRC/IoP (GSPP), Sicurezza Igienico-sanitaria dei materiali a contatto con gli alimenti

Innovazione Agroalimentare

Innovazione, tecnologie agroalimentari, processi alimentari innovativi

Enologia

Tecniche di vinificazione, Analisi Sensoriale dei vini, Analisi Chimica del vino, Manuale di Autocontrollo HACCP in cantina

Biologico

Certificazione prodotti biologici, conversione dell’impresa agricola biologica, conduzione dell’ azienda agricola secondo metodo biologico,  mercato dei prodotti biologici.

 

I corsi sull'Agroalimentare

I servizi ErgonGroup sono erogabili dagli Enti del Gruppo-Ergon srl, Tecum srl ed Erima srl.

 

Il nostro Team

I nostri progetti sono sviluppati da un gruppo di consulenti con competenze di gestione e tecniche specifiche coordinati da un capo progetto che si interfaccia costantemente con la direzione aziendale per garantire il pieno raggiungimento dell’obiettivo.

Responsabile di Area: Tommaso Caliciuri
Tommaso Caliciuri si è laureato in Scienze delle Preparazioni Alimentari presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992. Per oltre 15 anni è stato Responsabile del Controllo Qualità di una delle più importanti aziende nel settore della produzione e distribuzione di prodotti alimentari surgelati.  Dal 2007 al 2009 ha svolto il ruolo di Technical Manager principalmente nel settore della Ristorazione Collettiva e nell’ambito di progetti di riorganizzazione aziendale. Dal 2011 è project manager di ErgonGroup per il settore agroalimentare. Attualmente riveste il ruolo di responsabile dell’Area Agroalimentare del Gruppo. Il Dott. Caliciuri è Presidente dell’Ordine dei Tecnologi Alimentari del Friuli Venezia Giulia.


I consulenti ErgonGroup: Dott. Tommaso Caliciuri, Dott.sa Katia Pasqualetto, Dott.sa Elena Fazion, Dott.ssa Grazia Gabbini, Dott. Massimo Govoni.

 

Scheda Area Agroalimentare

PDF icon Scheda Area Agroalimentare.pdf (170.01)

 

Case History

Azienda Intervento
Jolanda De Colò Quando l'innovazione rende migliori i propri prodotti di qualità

 

Documentazione Area Agroalimentare

Nessun prodotto ancora presente.