Business Intelligence come facilitatore delle analisi

Premessa
La Business Intelligence è lo strumento che permette di affrontare una delle sfide più grandi che oggigiorno le persone devono fronteggiare che non è rappresentata dal raccogliere le informazioni, ma rendere significative le informazioni già in possesso. All'interno delle infinite righe di dati in Microsoft Excel si trovano le informazioni che possono aiutare a prendere decisioni di business migliori, ma quali sono quelle con le informazioni che cerchiamo?
Obiettivo

Creare un legame tra dati finanziari e di processo al fine di fornire alla Direzione e a tutte le funzioni aziendali uno strumento per la valorizzazione dei dati presenti in azienda e utilizzarli per prendere le decisioni.

Descrizione contenuti

Questo corso, attraverso esercitazioni pratiche, insegna alcune delle tecniche più efficaci nel consolidamento e presentazione dei dati. Esso copre argomenti di business intelligence e mostra quanto Excel possa essere uno strumento potente nell'analisi dei dati. I partecipanti impareranno ad affinare le loro capacità nella gestione degli elenchi di dati e delle tabelle pivot.

Programma

Derivare la business intelligence dai dati Excel
Questo modulo introduce il processo di derivazione della business intelligence dai dati nei fogli di calcolo, sia in generale sia nel contesto di specifici ambiti lavorativi.

  • Descrivere il processo di business intelligence. 
  • Elencare le necessità di business intelligence. 
  • Spiegare come estendere l'analisi di business intelligence oltre il foglio di calcolo. 
  • Consolidare l'analisi di business intelligence in Excel.

Riassumere i dati con gli elenchi
Questo modulo introduce gli elenchi di dati e le formule di SUBTOTALE, che possono essere usate per produrre raggruppamenti significativi dei dati Excel.

  • Creare un elenco di dati. 
  • Filtrare i dati negli elenchi. 
  • Aggiungere una riga di totale a un elenco. 
  • Riassumere i dati usando formule di SUBTOTALE.

Creare una tabella pivot
Questo modulo presenta le tabelle pivot e mostra come crearle. Le informazioni inseriscono le tabelle pivot nel contesto dell'analisi delle vendite di prodotti in un punto vendita.

  • Descrivere le visualizzazioni delle tabelle pivot. 
  • Creare una tabella pivot. 
  • Aggiungere e rimuovere campi nelle tabelle pivot.

Ottimizzazione delle tabelle pivot
Questo modulo estende le conoscenze sulle tabelle pivot mostrando come limitare i dati presentati rendendo più comprensibili i dati.

  • Filtrare una tabella pivot. 
  • Filtrare una tabella pivot con i campi pagina. 
  • Applicare la formattazione automatica alle tabelle pivot. 
  • Creare un grafico pivot.
Durata
40 - 60 ore
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