Business Intelligence: l’informazione corretta alla persona giusta

Premessa
Più che mai in questo periodo è fondamentale ridurre i costi fissi di gestione, tagliare gli sprechi e riorganizzare gli asset, avere una gestione interna oculata, conservando come obiettivo la fidelizzazione del cliente, per mantenere o aumentare i risultati economici. Una azienda che non analizza a fondo i dati in suo possesso, oggi non è competitiva nel mercato. Fino ad oggi si utilizzavano dei sistemi preconfezionati del software gestionale che erano (e sono tutt’ora) molto limitati e rigidi nelle analisi, oppure si spendevano cifre consistenti per implementare sistemi di analisi che risultavano così poco accessibili alle PMI. Oggi ci sono strumenti di Business Intelligence e consulenti che con basso impatto sui costi permettono alle PMI di analizzare i propri dati e capire chi sono e dove stanno andando.
Obiettivo

Fornire informazioni precise e tempestive per prendere le decisioni.

Descrizione contenuti

Questo corso, attraverso esercitazioni pratiche, insegna alcune delle tecniche più efficaci nel consolidamento e presentazione dei dati. Il corso ha lo scopo di introdurre logiche e strumenti per analizzare i risultati aziendali. Attraverso gli indicatori  chiave e l’uso degli scenari per la simulazione dei ricavi e dei costi, i partecipanti potranno comprendere e valutare sia le esigenze dirette che quelle trasversali e complesse.

Programma

PROGRAMMA CORSO BASE

  • Introduzione
  • Cos'è la Business Intelligence
  • Caratteristiche dell'informazione
  • Verifica ispettiva del modello informativo
  • Disegno del modello dati
  • Informazioni e documentazione analitica (intelligence e reporting)
  • Pianificazione
  • Marketing e Vendite (CRM analitico,Pianificazione Vendite Pianificazione Forza di Vendita)
  • Pianificazione e Controllo (Activity based, Budgeting e consolidato)
  • Supply Chain (Pianificazione della domanda, Monitor processi)
  • Risorse Umane (Skills e HR planning)
  • Balanced scorecard

PROGRAMMA CORSO AVANZATO

  • Pianificazione strategica, Misurazione e gestione del valore - (BPM)
  • Pianificazione organizzativa (Business Plan) 
  • Misura dei risultati organizzativi (Business Performance con Management reporting, Financial reporting, Performance metrics/scorecards e dashboards, Business modeling)
  • Capitale Intellettuale (intangibile asset) 
  • Ridisegno processi di organizzativi (BPR)
  • Verifica ispettiva del modello organizzativo
  • Disegno dei processi mappatura competenze ed integrazione informazioni
  • Gestione degli indicatori di risultato (KPI)
  • Gestione del cambiamento organizzativo

 

Durata
40 ore il corso base; 60 quello avanzato
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