Corso avanzato di commercio estero

Premessa
Il processo di globalizzazione in atto è più rapido e capillare del previsto: assistiamo ogni giorno ad un nuovo tessuto industriale che coinvolge aziende medie e piccole e che attraversa con grande velocità i confini nazionali; questo scenario in rapido sviluppo comporta che la competizione e la cooperazione tra le imprese si svolgeranno sempre di più al di fuori dell’usuale scenario del mercato interno.
Obiettivo

Questo corso vuole preparare risorse umane che, coinvolte in qualsiasi sistema produttivo, siano di sicuro supporto alla crescita delle aziende nei mercati internazionali.

Descrizione contenuti

La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie su misura per le PMI e al termine della giornata il docente sarà a disposizione per rispondere alle domande degli intervenuti e analizzare casi concreti da questi proposti.

Programma

Crescere nei mercati esteri

  • Le strategie di marketing internazionale

  • Le ricerche e le scelte dei vari mercati

  • Marketing e dettagli dell’offerta al cliente

  • I documenti per l'export

  • Come cercare più clienti e caratteristiche del servizio al cliente

  • Ottimizzare il processo di vendita all’estero, anche attraverso la gestione globale dell'impresa (magazzino, produzione, vendite, acquisti, distribuzione ecc)

Distribuzione fisica

  • La spedizione internazionale, I documenti dei trasporti internazionali

  • Il contratto di spedizione, Il contratto di trasporto

  • Le assicurazioni delle merci

  • Il contratto di compravendita e le nuove regole Incoterms edizione 2010

  • Gli imballaggi e i costi

  • La disciplina doganale utile per creare nuove strategie di internazionalizzazione

  • Le destinazioni doganali e i regimi doganali.

Fiscalità e pagamenti internazionali  

  • Il rischio paese e la gestione dei crediti export

  • Pagamenti come sistema di finanziamenti internazionali per l'impresa

  • Concetti operativi di Risk management

  • Pagamenti internazionali e modalità operative per incassare i propri crediti dall'estero con il minimo dei rischi e con la valutazione dei costi reali

Elementi di diritto e dei contratti internazionali  

  • Le tipologie dei contratti internazionali e relazione con la stratega di vendita

  • Come inserire elementi strategici ed operativi in un contratto

  • La salvaguardia e la tutela dei vari contratti internazionali

Adempimenti doganali 

  • Le operazioni doganali

  • La tariffa doganale

  • L’attività doganale negli scambi con l’estero

Il trattamento fiscale nelle operazioni con l'estero

  • Le operazioni intracomunitarie

  • Le cessioni intracomunitarie

  • Gli acquisti intracomunitari.

Durata
Da un minimo di 32 ore ad un massimo di 64 ore, in funzione della struttura aziendale e delle competenze in ingresso.
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