Corso base di commercio estero

Premessa
Al giorno d’oggi l’unica via per penetrare presto e con successo i mercati esteri è quella della formazione per acquisire nuove competenze nel commercio estero. Senza esperienza e senza solide basi tecniche, le attività di contatto, vendita e sviluppo saranno sempre lunghe e faticose, senza contare che la concorrenza internazionale punta molto sull’adeguata formazione del proprio personale. Pensare di acquisire nuovi clienti con le “solite cose” e senza adeguate nuove competenze diventa difficile nei nuovi scenari di internazionalizzazione.
Obiettivo

In questo modulo si illustra, in maniera organica e completa, l’approccio strategico che deve essere adottato nei mercati esteri. Il corso intende fornire le competenze di base per operare nei mercati internazionali.

Descrizione contenuti

Verranno presentati gli obiettivi fondamentali del marketing e gli strumenti per reperire dati utili alle strategie correlate, si tratteranno le principali strategie di penetrazione dei mercati, l’impostazione, la gestione e la verifica nell’attuazione delle principali azioni commerciali.  Si illustrerà come collocare l’azienda nell’ambito del suo mercato in termini di concorrenza, come organizzare una rete di vendita all’estero e come saper individuare e gestire agenti e concessionari esteri.

La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie su misura per le PMI. Al termine del corso il docente sarà a disposizione per rispondere alle domande degli intervenuti e analizzare casi concreti da questi proposti.

Programma

Principi pratici ed operativi di marketing internazionale

  • Aspetti di marketing internazionale

  • L’analisi di mercato

  • Come organizzare marketing e vendite

  • Dettagli dell’offerta al cliente; I documenti per l'export

  • Caratteristiche del servizio al cliente

  • Come organizzare nell'impresa una struttura di ufficio estero. 

Trasporti e spedizioni internazionali

  • La spedizione internazionale

  • I documenti dei trasporti internazionali

  • Il contratto di spedizione

  • Il contratto di trasporto

  • Le assicurazioni delle merci

  • Il contratto di compravendita e le regole IncotermsÒ edizione 2000.

Fiscalità e pagamenti internazionali

  • Pagamenti internazionali e modalità operative per incassare i propri crediti dall'estero con il minimo dei rischi e con la valutazione dei costi reali.

Elementi di diritto e dei contratti internazionali

  • Tipologie dei contratti

  • Come redigere un contratto

  • La UE ed i contratti internazionali.

Adempimenti doganali

  • La disciplina doganale vigente in Italia

  • Le destinazioni doganali e i regimi doganali

  • Le operazioni doganali

  • La tariffa doganale

  • L’attività doganale negli scambi con l’estero.

Il trattamento fiscale nelle operazioni con l'estero

  • Le operazioni intracomunitarie

  • Le cessioni intracomunitarie

  • Gli acquisti intracomunitari.

Durata
40 ore
Richiedi maggiori informazioni