Corso di marketing per aziende di servizi

Premessa
Tutti in azienda dovrebbero conoscere le potenzialità del Marketing e come questo oggi pervada tutte le altre attività aziendali. Fare Marketing oggi vuol dire tenere conto delle esigenze dei clienti a cui vogliamo mirare con precisione i nostri sforzi. Per questo è importante che in azienda si sappia come studiare delle nuove esigenze dei consumatori, per poi creare prodotti e/o servizi e relativi prezzi idonei a soddisfare gli acquirenti.
Obiettivo

Obiettivi del corso sono:

  • Acquisire i metodi e le tecniche per una corretta gestione di marketing nel mondo dei servizi.
  • Acquisire gli strumenti di analisi delle esigenze di un cliente di servizi.
  • Costruire il vantaggio competitivo attraverso la personalizzazione del servizio.
  • Acquisire le tecniche di comunicazione al mercato per la vendita di servizi utilizzando gli strumenti più validi.
Descrizione contenuti

Il corso si rivolge a coloro che intendono approfondire le proprie conoscenze in merito al funzionamento delle strategie di marketing e in particolar modo a Responsabili ed impiegati di aziende di servizi che hanno una responsabilità di marketing.

Programma

Le caratteristiche differenziali del marketing di servizi

  • Il prodotto/servizio e il meta-prodotto
  • Il marketing mix in un'azienda di servizi
  • Il ruolo fondamentale del personale di contatto
  • Il ruolo della funzione marketing
  • La costruzione e la difesa del vantaggio competitivo
  • I fattori fondamentali di successo nel mercato dei servizi

Raccogliere e analizzare le informazioni sul mercato e sui concorrenti

  • Le fonti e la ricerca delle informazioni
  • Come superare le difficoltà nel reperimento delle informazioni
  • I criteri e le tecniche di segmentazione del mercato 
  • La matrice della competitività del mercato dei servizi
  • L'analisi della concorrenza

Tecniche di analisi e di valutazione dei propri servizi

  • L'analisi SWOT
  • La matrice BCG e l'analisi del portafoglio prodotti
  • Il concetto di ciclo di vita dei prodotti adattato ai servizi

Lo sviluppo di un nuovo servizio e il concetto di redditività

  • Identificare le opportunità di un nuovo servizio
  • Pilotare il processo di sviluppo
  • L'ammortamento degli investimenti iniziali per lo sviluppo di un nuovo servizio

La strategia di marketing

  • Le leve di marketing in un'azienda di serviziCome definire la strategia vincente
  • La ricerca del vantaggio competitivo
  • Come creare una sinergia con gli altri servizi
  • La strategia di prezzo

La strategia di commercializzazione

  • Chi eroga il servizio
  • La personalizzazione del servizio e il marketing one-to-one

La strategia di comunicazione

  • I mezzi di comunicazione più appropriati
  • Gli investimenti in comunicazione
  • il piano di comunicazione
  • I fondamenti della comunicazione

 La comunicazione diretta con il cliente:

  • Comunicazione verbale, non verbale e paraverbale
  • L'ascolto, i livelli di comunicazione, la relazione interpersonale
  • La comunicazione efficace, la gestione del tempo, il problem solving

Il processo di vendita:

  • Analisi del processo di vendita e delle tecniche di vendita
  • Il ruolo del venditore
  • Implicazioni psicologiche della negoziazione
  • Fidelizzazione del cliente
  • Come si sviluppa la relazione con il cliente?
  • Si impiegano tecniche e processi efficaci?
  • Siamo in grado di fare Customer Relationship Management
Durata
60 ore
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