Corso di spagnolo - livello intermedio

Premessa
Studiare e apprendere la lingua spagnola oggi può essere un’importante risorsa per sapersi muovere con disinvoltura in situazioni che possono verificarsi mentre si viaggia all’estero.
Obiettivo

I destinatari di questo corso presentano un livello intermedio per quanto riguarda il lessico e la morfosintassi della lingua spagnola. Gli obbiettivi generali del corso consistono nell’offrire una conoscenza a livello intermedio della lingua ai suoi livelli principali (fonetico, grammaticale e lessicale), fornire delle conoscenze sulla cultura e la civiltà del mondo ispanico e sviluppare le capacità comunicative.

Descrizione contenuti

Durante le lezioni verranno svolte esercitazioni, attività, spiegazioni grammaticali e lessicali sulla base degli argomenti trattati.

Programma

Il programma sintetico del corso è riportato di seguito:

Contenuti grammaticali

  • Elementi di fonetica: Vocali e consonanti ed i loro suoni, peculiarità della lingua rispetto a accento, melodia e ritmo; intonazione della frase affermativa e interrogativa; discriminazione/fissazione dei suoni e degli schemi intonativi.
  • Elementi di grammatica: revisione e approfondimento delle regole grammaticali già acquisite: sostantivi, aggettivi e pronomi; articoli, congiunzioni e preposizioni; avverbi; verbi regolari e irregolari; tempi verbali semplici e composti.
  • Elementi di sintassi: proposizioni principali e subordinate; discorso diretto e discorso indiretto.

 

Contenuti lessicali

  • Lessico: lessico relativo a eventi quotidiani, casa e famiglia, lavoro, scuola, divertimenti e interessi personali, tempo libero, viaggi, luoghi e servizi;
  • Espressioni idiomatiche; ascolto di conversazioni familiari; ascolto di brevi narrazioni; ascolto di discorsi inerenti a interessi e tematiche specifiche.
  • Skimming (lettura estensiva) di testi specialistici, semplici e destinati a un vasto pubblico con trattazione di temi di interesse personale o professionale; Scanning (lettera intensiva) di brevi articoli di giornale su temi attuali e noti; lettura di brani, articoli giornalistici, comunicazioni, lettere tipo aziende, società, banche, autorità. Utilizzo del dizionario: uso di dizionari/glossari; strumenti informatici e nuove tecnologie per la ricerca dei termini.
  • Produzione orale: Tecniche di conversazione: revisione delle espressioni per salutare, presentare e presentarsi, scusarsi,ringraziare, chiedere/fornire informazioni, ordinare, acquistare e pagare; revisione delle espressioni per accettare, rifiutare, proporre,apprezzare, per manifestare sorpresa, indifferenza, contrarietà; espressioni per manifestare bisogni, gusti e preferenze; manifestazione di intenzioni, desideri e volontà; espressioni per manifestare accordo e disaccordo; giustificazioni e argomentazioni, causa e conseguenza; espressioni per manifestare la propria opinione per risolvere un problema o per prendere una decisione pratica; tecniche di conversazione; narrazione di storie/esperienze e avvenimenti; descrizione di obiettivi, progetti, opinioni e azioni; conversazioni e discussioni semplici in situazioni “faccia a faccia” su argomenti ordinari e conosciuti.
  • Elementi di microlingua: lessico e sequenze dialogate tipici dei seguenti ambiti: albergo e altre strutture ricettive; negozio o altra struttura commerciale; trasporti; agenzia lavoro; agenzia immobiliare; banca; uffici pubblici; sanità; sport e tempo libero; cultura e spettacoli; stili di vita
  • Produzione scritta: Elaborazione di lettere su argomenti di interesse personale / professionale ad amici e collaboratori esprimendo sentimenti e atmosfere differenti; curriculum vitae; testi su tema di attualità mettendo in risalto i punti essenziali ed esprimendo una propria posizione; sintesi.
Durata
Il Corso ha una durata di 30 ore.
Richiedi maggiori informazioni