CPM & Business Intelligence: Board, QlikView, Business Objects, Power Pivot

Premessa
La vostra azienda ha puntato su snellimento delle operazioni, acquisizione di clienti, incremento dei ricavi e della redditività e controllo della concorrenza. Per quanto abbiate ottenuto ottimi risultati sotto il profilo dell'efficienza operativa (anche imparando rapidamente da errori compiuti in passato), state pensando che dovreste comunque occuparvi maggiormente di analizzare l'attività in corso e pianificare il futuro. In particolar modo, ciò che non vorreste vedere più sono i vostri dipendenti costantemente impegnati a risolvere i soliti problemi operativi o a far fronte alle emergenze, sottraendo tempo ed energia preziosi al complesso del lavoro aziendale. Avete già sentito parlare di Corporate Performance Management (CPM) e di Business Intelligence (BI) e sapete che molte aziende - e forse anche i vostri diretti concorrenti - se ne stanno servendo per ottenere un vantaggio competitivo sulle altre imprese del vostro settore. Mentre il vostro principale strumento di analisi è ancora il foglio di calcolo. Questo corso è stato pensato per dimostrarvi come poter utilizzare la Business Intelligence ed il CPM per migliorare nettamente efficienza ed efficacia della vostra azienda. Il programma si rivolge agli addetti alle aree amministrazione e controllo di gestione, sistemi informativi, produzione, logistica.
Obiettivo

Il CPM e la Business Intelligence consentono alle aziende di convertire i dati in informazioni utili e significative e di distribuire tali informazioni a coloro che ne hanno bisogno, quando ne hanno bisogno, mettendoli in grado di prendere decisioni tempestive e sulla base di maggiori informazioni. Attraverso un percorso esaustivo e completo, il programma CPM & Business Intelligence intende aiutare le aziende sia ad identificare gli indicatori utilizzati per individuare tanto le opportunità quanto i problemi, sia a valutare le caratteristiche peculiari dei prodotti per scegliere adeguatamente tra gli strumenti disponibili.

Programma

1. Performance Management Analytics

  • I termini del problema e il modello di riferimento.
  • Gli analytics per la comprensione del modello e delle dinamiche di business dell’impresa.
  • Business process analytics, market, customer e supply chain analytics.
  • L’impiego dei business analytics nella progettazione dei sistemi di misurazione della performance aziendale.

2. Data warehouse e On-Line Analytical Processing

  • Caratteristica delle base dati.
  • Uso del modello multidimensionale.
  • Analisi interattiva con la tecniche On-Line Analytical Processing (OLAP).
  • Integrazione tra i diversi sistemi presenti in azienda: estrazione, trasformazione e acquisizione.
  • Sviluppo e maturità di un data warehouse aziendale.

3. Applicazioni CPM& BI e funzionalità

  • Strumento per il CPM: BOARD Mit
  • Strumento per il l’analisi associativa: QlikView
  • Strumento per il reporting: Business Objects
  • Strumento per l’analisi dati: Power Pivot.
  • Come identificare e confrontare i diversi strumenti: la Software selection.
  • Guardare ai propri utenti.
Durata
24 ore
Richiedi maggiori informazioni