Gestione Strategica d’impresa

Premessa
La mancanza di tempo ed i continui impegni difficilmente consentono di privarsi dei propri collaboratori. Tuttavia attraverso un percorso formativo direttamente in azienda, mirato ed efficace, si può raggiungere un elevato livello di conoscenza delle logiche di funzionamento dell'impresa, del suo ambiente di riferimento e nel possesso di strumenti per la misurazione dell'impatto delle scelte manageriali sugli equilibri aziendali, con particolare riferimento ai risvolti economico-finanziari. Questa conoscenze è indispensabile per assumere decisioni in tempi brevi e con cognizione di causa.
Obiettivo

L’obiettivo del corso è quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per affrontare attivamente l’analisi strategica; conoscere i principi alla base dell’analisi del settore e della concorrenza; saper impostare una leadership sulla strategia di costo e sulla strategia di differenziazione; cogliere la rilevanza del tema delle risorse tangibili e intangibili per la formulazione strategica; identificare le fonti dell’innovazione ed i ruoli critici per una corretta implementazione del piano strategico; conoscere quali informazioni possono derivare dai sistemi informativi e quali sono a supporto del processo decisionale

Descrizione contenuti

La finalità del corso è quella di definire le strategie, le logiche, gli strumenti e le modalità operative necessarie alla gestione strategica d’impresa.

Programma

Strategia

  • Gli strumenti dell’analisi strategica: obiettivi, valori e risultati
  • L’ analisi del settore e dei concorrenti
  • Le risorse e le competenze come base della strategia
  • L’analisi del vantaggio competitivo: natura e fonti del vantaggio competitivo, il vantaggio di costo, il vantaggio della differenziazione
  • Scelte di posizionamento competitivo
  • Analisi delle attività creatrici di valore
  • Corporate strategy: reti tra imprese, outsourcing strategico, diversificazione

 

Amministrazione e Controllo

  • Logica ed interpretazione del bilancio di esercizio: analisi dei principali ratios
  • Analisi dei costi aziendali e dei risultati per area d'affari
  • Le scelte di breve periodo: make or buy e analisi di break even
  • Le determinazioni dei costi nelle scelte di lungo periodo
  • Il reporting e il performance measurement
  • Indicatori di performance e valore a confronto
  • Il coinvolgimento del management sugli obiettivi aziendali

 

Marketing

  • Strumenti di marketing planning
  • La segmentazione della clientela e il valore per il cliente
  • La customer satisfaction: la misurazione della redditività e della fedeltà della clientela
  • Sales management e struttura della forza vendita

 

Tecnologia e Sistemi Informativi

  • La gestione delle operations
  • La misurazione delle performance in produzione e logistica
  • Cenni al lean management
  • La gestione del processo di innovazione aziendale 
  • Il supporto dei sistemi informativi aziendali alle analisi di mercato ed alle decisioni aziendali
Durata
Il corso ha una durata di 40 ore.
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