La redditività d’impresa – Il Value Management

Premessa
Il dinamismo competitivo, l’evoluzione del contesto e delle logiche gestionali delle imprese richiedono un continuo aggiornamento delle competenze e delle conoscenze possedute. Questa esigenza è particolarmente sentita per coloro che si occupano di controllo di gestione, che devono essere in grado di supportare attivamente il management dell’impresa nei processi decisionali e di indirizzo dei comportamenti.
Obiettivo

Partendo da questa premessa, il corso si rivolge a titolari d’azienda, Manager, direttori amministrativi, direttori finanziari delle imprese che vogliano migliorare la redditività aziendale ed ottimizzare i processi relativi al cliente e alle risorse umane nell’ottica della loro redditività economico finanziaria.

Descrizione contenuti

Il corso utilizza come modello per la strutturazione dei contenuti quello del Sistema di Gestione strutturato sulla filosofia delle Balanced Scorecards.

Programma

I partecipanti seguiranno da vicino un processo di analisi e ottimizzazione e consolideranno le nozioni apprese attraverso la simulazioni di casi aziendali reali.

Il ruolo del cliente nel ciclo economico dell’impresa 

  • L’orientamento al cliente e il valore della sua soddisfazione 
  • Dal concetto di qualità del servizio al concetto di valore percepito 
  • Il valore percepito ed i suoi diversi aspetti

I processi aziendali e le risorse come strumento di creazione del valore al cliente. 

  • Il ciclo di vita del cliente. 
  • Il valore economico della fedeltà. 
  • Indici di customer satisfaction, retention e loyalty. 
  • Allocazione delle risorse e investimenti nel piano di spesa del cliente

La redditività economica e finanziaria del portafoglio clienti 

  • L’analisi della redditività per cliente: le attività richieste, il margine di contribuzione e le matrici di redditività 
  • Il conto economico per cliente: l’attribuzione dei costi di cliente e costi di prodotto. 
  • Analisi del fatturato e dei margini di contribuzione del cliente
  • I Key Performance Indicators dell’attività commerciale ( KPI)

Intangible assets 

  • Valore della relazione con il cliente 
  • Valore della qualità delle prestazioni e della professionalità 
  • Risorse umane: Misura e redditività del capitale intellettuale
Durata
40 - 60 ore
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