Le offerte commerciali per il mercato estero: come redigerle, come monitorarle

Premessa
Oggigiorno per le imprese diventa sempre più difficile conquistare l'attenzione dei potenziali clienti: la semplice offerta commerciale segue delle regole che non sempre vengono rispettate, mentre con internet i risultati sono pressoché nulli se non si ha la capacità di comunicare efficacemente.
Obiettivo

Scopo di questo percorso formativo è quello di presentare le regole base per attirare l’attenzione di partners e potenziali clienti esteri.

Descrizione contenuti

Si illustreranno tecniche e strumenti per organizzare le fasi del processo di commercializzazione di prodotti e servizi all’estero, dall’offerta, all’invio al monitoraggio delle trattative.  

La didattica privilegia un taglio applicativo e concreto, presentando strumenti e metodologie su misura per le PMI e al termine della giornata il docente sarà a disposizione per rispondere alle domande degli intervenuti e analizzare casi concreti da questi proposti.

Programma
  • L’offerta di prodotti e servizi all’estero

  • Caratteristiche per diversi canali di vendita

  • Caratteristiche per diversi tipologie di beni

  • Gli elementi dell’offerta in generale

  • Gli elementi essenziali dell’offerta

  • Le verifiche prima, dopo e durante la redazione

  • Le tecniche di invio delle offerte

  • Le trattative: telefonici, in presenza, via email ed altri strumenti

  • Il sollecito

  • I vari monitoraggi: telefonici, di persona tramite propria rete di vendita

  • Gli elementi statistici come indice di analisi

  • L’archiviazione e la gestione dell’informazione sull’attività di formulazione delle offerte

  • Casi pratici

Durata
Da un minimo di 24 ore ad un massimo di 48 ore, in base alle competenze in ingresso.
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