Lean Thinking e tecniche di business improvement

Premessa
Il corso è rivolto ai responsabili funzionali e ai manager dell’impresa che debbano: Gestire progetti di cambiamento organizzativo, Partecipare a progetti di miglioramento dei processi aziendali, Apprendere metodologie consolidate per introdurre miglioramenti all'interno della propria funzione, Coinvolgere i propri collaboratori affinché partecipino alle iniziative di miglioramento, Comprendere come governare i processi che appartengono al proprio settore, Comprendere il rapporto tra processi di business e processi di supporto, Individuare le attività che non producono valore, i colli di bottiglia organizzativi e le fonti di sprechi.
Obiettivo

Gli obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Illustrare le modalità di costruzione della catena del valore;
  • Comprendere le caratteristiche della catena del valore e dei processi che la compongono;
  • Trasferire ai partecipanti le metodologie per intervenire sui processi e sull'organizzazione;
  • Affrontare in modo positivo le esigenze di cambiamento e di razionalizzazione dei processi organizzativi;
  • Trasferire ai partecipanti il quadro di riferimento con cui traguardare lo sviluppo del proprio settore di appartenenza;
  • Migliorare le capacità di diagnosi di problemi organizzativi;
  • Migliorare le capacità di pianificazione.
Programma

Introduzione

  • Strategia aziendale e Process Management
  • Il concetto di processo ed i rapporti cliente/fornitore
  • Caratteristiche di un processo
  • Processi customer driven e customer oriented
  • Deployment orizzontale e verticale
  • L'impresa snella
  • Lean Production e Lean Thinking

 

Analisi del valore dei processi

  • Catena del valore, processi core e processi di supporto
  • I processi critici
  • I criteri di rappresentazione del workflow e degli input/output di processo
  • Il modello di intervento
  1. Principali metodi di intervento sui processi
  • Principi di business analysis
  • La definizione dell'ambito di intervento e dei requisiti
  • Il disegno logico dei processi
  • Il ciclo PDCA
  • La metodologia Lean Six Sigma ed il ciclo DMAIC

 

L'analisi dei processi AS-IS

  • Mappatura dei processi
  • Value stream map
  • L'analisi di customer satisfaction
  • Individuazione delle attività a non valore aggiunto
  • Individuazione dei colli di bottiglia
  • Individuazione delle fonti di sprechi
  • Individuazione delle non-conformità
  • Analisi dei carichi di lavoro
  • I costi della non-qualità
  • Determinazione della sequenza logica delle attività a valore aggiunto di un processo

 

Il disegno dei processi TO-BE

  • L'analisi di Pareto ed il diagramma causa-effetto
  • L'individuazione di soluzioni alternative
  • I diagrammi ad albero
  • Le specifiche dei processi TO-BE
  • L'individuazione degli stakeholders, l'analisi delle possibili resistenze al cambiamento e le strategie di superamento
  • La WBS
  • L'analisi dei rischi del progetto di cambiamento
  • Il piano dei tempi di intervento
  • Il piano dei costi
  • Il piano delle risorse
  • I ruoli coinvolti e le responsabilità
  • Il piano della comunicazione

 

L'implementazione del piano di intervento

  • La governance del cambiamento
  • L'attivazione del piano di comunicazione
  • La ricerca del miglioramento continuo
  • L'organizzazione per il miglioramento
  • L'applicazione dei cicli PDCA o DMAIC (differenze)
  • La misurazione dei risultati ed il monitoraggio dei progressi
  • Il reporting
  • Cambiamento incrementale o trasformazionale: trade-off
Durata
Il corso ha una durata di 24 ore.
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