Informativa ai sensi dell'art. 13 Reg. UE 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR)


Questa informativa è fornita agli Utenti che interagiscono con i servizi web di ErgonGroup SRL accessibili per via telematica a partire dall'indirizzo: http://www.ergongroup.it/, corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale di ErgonGroup SRL e descrive le modalità di gestione del sito web.

 

TIPI DI DATI TRATTATI

Dati di navigazione - log files

I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.

Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli Utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l'ambiente informatico utilizzato dall'Utente.

Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.

I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito e potranno essere esibiti all'Autorità Giudiziaria, qualora questa ne faccia esplicita richiesta.

Dati forniti volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

La compilazione dei "moduli" (form) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dei dati anagrafici, di recapito e relativi alle richieste degli utenti. Tali dati sono necessari per rispondere alle istanze ricevute.

Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate a margine dei moduli web (web form).

Cookie

I cookie sono stringhe di testo create da un server e memorizzati sull’hard disk del computer o su qualsiasi dispositivo utilizzato dall’utente per accedere ad Internet (smartphone, tablet) per poi essere ritrasmessi ai successivi accessi ad Internet dell’utente stesso.

I cookie permettono di raccogliere informazioni sulla navigazione effettuata dall’utente sul sito web.

I cookie possono essere memorizzati in modo permanente sul Suo computer ed avere un durata variabile (c.d. cookie persistenti), ma possono anche svanire con la chiusura del browser o avere una durata limitata (c.d. cookie di sessione).

I cookie possono essere installati dal sito che sta visitando (c.d. cookie di prima parte) o possono essere installati da altri siti web (c.d. cookie di terze parti).

Cookie di prima parte e cookie di terza parte

I cookie di prima parte (first-part cookies), sono i cookie generati e utilizzati dal gestore del sito sul quale l'utente sta navigando. Questi cookie, tecnici e di performance, sono limitati: nel primo caso alla trasmissione di identificativi di sessione (costituiti da numeri casuali generati dal server) che consentono una navigazione sicura ed efficiente del sito web; nel secondo caso, utilizzati a fini statistici per la rilevazione degli utenti unici, dei contenuti visualizzati o scaricati ecc., ne è un esempio Google Analytics. I dati sono memorizzati in maniera anonima e vengono utilizzati in modo aggregato.

Google Analytics è un servizio di analisi web fornito da Google Inc. ("Google"). Google Analytics utilizza dei cookies, che sono file di testo depositati sul Vostro computer per consentire al sito web di analizzare come gli utenti utilizzano il sito. Le informazioni generate dal cookie sull'utilizzo del sito web (compreso il Vostro indirizzo IP anonimo) verranno trasmesse e depositate presso i server di Google negli Stati Uniti. Google utilizzerà queste informazioni allo scopo di esaminare il Vostro utilizzo del sito web, compilare report sulle attività del sito per gli operatori dello stesso e fornire altri servizi relativi alle attività del sito web e all'utilizzo di internet. Google può anche trasferire queste informazioni a terzi ove ciò sia imposto dalla legge o laddove tali terzi trattino le suddette informazioni per conto di Google. Google non assocerà il vostro indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google. Potete rifiutarvi di usare i cookies selezionando l'impostazione appropriata sul vostro browser.

In particolare, per disabilitare i cookie di Google Analytics, è possibile utilizzare un apposito componente aggiuntivo messo a disposizione da Google.

Tipo di cookie utilizzato dal sito web di ErgonGroup SRL: Google Analytics _ga Analitico/ Terza parte/Non richiesto/di sessione.

Come disattivare i cookie

È possibile modificare il browser per disattivare i cookie tramite una procedura molto semplice.

Firefox:

· Apra Firefox

· Prema il pulsante “Alt” sulla tastiera.

· Nella barra degli strumenti situata nella parte superiore del browser, selezioni “Strumenti” e successivamente “Opzioni”.

· Selezioni quindi la scheda “Privacy”.

· Vada su “Impostazioni Cronologia:” e successivamente su “Utilizza impostazioni personalizzate” . Deseleziona “Accetta i cookie dai siti” e salvi le preferenze.

Internet Explorer:

· Apra Internet Explorer.

· Clicchi sul pulsante “Strumenti” e quindi su “Opzioni Internet”.

· Selezioni la scheda “Privacy” e Sposti il dispositivo di scorrimento sul livello di privacy che desideri impostare (verso l’alto per bloccare tutti i cookie o verso il basso per consentirli tutti).

· Quindi clicchi su OK.

Google Chrome:

· Apra Google Chrome.

· Clicchi sull'icona “Strumenti”.

· Selezioni “Impostazioni” e successivamente “Impostazioni avanzate”.

· Selezioni “Impostazioni dei contenuti” sotto la voce “Privacy”.

· Dalla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookie.

oppure

· Digiti chrome://settings/cookie nella barra degli indirizzi e premi invio.

· Accederà alla scheda “Cookie e dati dei siti” dove sarà possibile cercare e cancellare specifici cookie.

Safari:

· Apra Safari.

· Scelga “Preferenze” nella barra degli strumenti, quindi seleziona il pannello “Sicurezza” nella finestra di dialogo che segue.

· Nella sezione “Accetta cookie” è possibile specificare se e quando Safari deve salvare i cookie dai siti web.

Opera:

· Digiti: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html nella barra degli indirizzi e premi invio

· Accederà alla scheda informativa “Cookie”

· Digiti: http://help.opera.com/Windows/12.10/it/deleteprivate.html nella barra degli indirizzi e premi invio

· Accederà alla scheda informativa “Eliminazione dati personali”

 

MODALITA' DEL TRATTAMENTO

I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.

 

FACOLTATIVITA' DEL CONFERIMENTO DEI DATI

L'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dei vari servizi offerti nel sito; il mancato conferimento dei dati richiesti obbligatoriamente, contrassegnati da asterisco, comporterà l'impossibilità di ottenere il servizio.

Nel caso delle newsletter e dei servizi online accessibili attraverso il presente sito, l’Utente potrà in qualsiasi momento revocare il consenso prestato, chiedendo la cancellazione dei propri dati.

 

COMUNICAZIONE E/O DIFFUSIONE DEI DATI

I dati personali degli utenti che chiedono l'invio di materiale informativo (mailing-list, risposte a quesiti, avvisi e newsletter,ecc.) sono utilizzati unicamente al fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nei soli casi in cui:

  • ciò sia necessario per l'adempimento delle richieste (es. servizio di spedizione della documentazione richiesta);
  • la comunicazione sia imposta da obblighi di legge o di regolamento;
  • durante un procedimento legale.

 

I trattamenti connessi ai servizi web di questo sito sono curati da personale tecnico di ErgonGroup Srl o da soggetti esterni appositamente incaricati.

 

IL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Si informa che i dati relativi a persone identificate o identificabili che hanno consultato questo sito saranno trattati, in qualità di Titolari del trattamento e in virtù di apposito accordo di contitolarità ex. art 26 Reg. UE 2016/679, dalle seguenti società del Gruppo ErgonGroup S.r.l.:

  • Ergon S.r.l., con sede legale in Viale dell’Industria 21 – 35129 Padova
  • Tecum S.r.l., con sede legale in Viale Trieste 156 – 33100 Udine
  • Erima S.r.l., con sede legale in Viale dell’Industria 21 – 35129 Padova


e-mail: servizioclienti@ergongroup.it

Presso la sede amministrativa del Gruppo sono disponibili l’accordo di contitolarità e l’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del RGPD).

L'apposita istanza può essere presentata contattando il Titolare, anche telematicamente, all’indirizzo servizioclienti@ergongroup.it 

Gli interessati, ricorrendone i presupposti, hanno, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali quale autorità di controllo secondo le procedure previste.

 

INFORMATIVA PRIVACY SEZIONE LAVORA CON NOI

Ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) si forniscono le seguenti informazioni, coerentemente al principio di trasparenza, al fine di renderti consapevole in merito al trattamento dei tuoi dati da parte delle società del gruppo ErgonGroup S.r.l.

 

a) Identità e dati del Titolare del Trattamento

I tuoi dati saranno trattati, in qualità di Contitolari del trattamento, da tutte le società del Gruppo in virtù di apposito accordo di contitolarità, così come previsto dall’art. 26 del Regolamento UE 679/2016.

  • Ergon S.r.l., con sede legale in Viale dell’Industria 21 – 35129 Padova
  • Tecum S.r.l., con sede legale in Viale Trieste 156 – 33100 Udine
  • Erima S.r.l., con sede legale in Viale dell’Industria 21 – 35129 Padova

e-mail: servizioclienti@ergongroup.it

Presso la sede del Gruppo, in viale Trieste 156 – 33100 Udine, sono disponibili per la consultazione l’accordo di contitolarità e l’elenco dei Responsabili esterni per il trattamento dei Dati personali.

b) Finalità del trattamento e relative basi giuridiche

I trattamenti dei tuoi dati personali sono effettuati per le seguenti finalità:

1)     attività di ricerca e selezione del personale, al fine dell’eventuale instaurazione di un rapporto di lavoro e/o inserimento in un percorso formativo, anche per eventuali posizioni differenti rispetto a quelle per le quali il candidato abbia presentato la propria candidatura; raccolta, conservazione e analisi dei Curriculum Vitae dei candidati e gestione delle candidature ricevute sul sito web del Gruppo

La base giuridica del trattamento dei tuoi dati personali al fine di gestire la tua candidatura è costituita dalla necessità di eseguire la Tua richiesta, nel rispetto dell’art.6, paragrafo 1, lettera b) GDPR.  Inoltre, per quanto riguarda l’attività di conservazione dei tuoi dati per future scelte, la base giuridica è il legittimo interesse del Titolare a selezionare il personale necessario ai propri fabbisogni di risorse umane (art.6, paragrafo 1, lettera f) GDPR.

Pertanto, non è necessaria l’acquisizione di un tuo preventivo consenso al trattamento. Tuttavia, il mancato conferimento dei tuoi dati comporterà l’impossibilità per il Titolare di eseguire la tua richiesta.

c) Destinatari ed eventuali categorie di destinatari dei dati personali

I dati sono trattati all'interno del Gruppo, anche mediante strumenti informatici, da soggetti autorizzati al trattamento dei dati sotto la responsabilità del Titolare per le finalità sopra riportate, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l'accesso, la modifica/distruzione e la divulgazione, non autorizzate dei dati. l I dati potranno essere comunicati ai Responsabili del trattamento esterni che hanno stipulato specifici accordi, convenzioni, protocolli di intese o contratti con il titolare del trattamento.

I dati potranno essere comunicati alle seguenti categorie di destinatari:

1)     docenti e/o consulenti al solo scopo di erogare il servizio;

2)     enti erogatori di fondi destinati alla copertura dei costi di formazione

3)     società informatiche e fornitori di reti, servizi di comunicazione elettronica, informatici e telematici di archiviazione, conservazione e gestione informatica dei dati.

d) Trasferimento dati a Paese terzo

Il Titolare non trasferirà i dati presso un Paese terzo o un'organizzazione internazionale.

e) Periodo di conservazione dei dati

I dati sono conservati per il periodo necessario per il raggiungimento delle finalità per le quali sono stati raccolti i dati ed in ottemperanza agli obblighi di Legge. I tuoi dati saranno archiviati in forma cartacea e/o elettronica e saranno soggetti a revisione dopo 24 mesi dalla data di registrazione, al fine di valutare la necessità di continuare con il trattamento o di procedere alla loro cancellazione.

f) Diritti sui dati

Si precisa che, ai sensi degli artt. 15 e ss., in riferimento ai tuoi dati personali e qualora vi siano le condizioni di legge, potrai esercitare i seguenti diritti:

1)     diritto di accesso ai tuoi dati personali; diritto di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che ti riguarda ove ne ricorrano i presupposti;

2)     diritto di opporti al trattamento ove ne ricorrano le condizioni di legge;

3)     diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;

4)     diritto alla portabilità dei dati (diritto applicabile ai soli dati in formato elettronico), così come disciplinato dall'art. 20 del GDPR.

In merito alle modalità di esercizio dei sopracitati diritti, potrai presentare istanza mediante comunicazione scritta all’indirizzo mail servizioclienti@ergongroup.it

g) Reclamo

Ti informiamo che hai diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo nazionale (Garante Privacy).