CRM: IL VANTAGGIO COMPETITIVO NASCE DALL’INFORMAZIONE

CRM, ossia “Customer Relationship Management”, significa letteralmente “Gestione della relazione con i clienti”.

Questo strumento non è semplicemente un software: è una vera e propria strategia competitiva.
La sua implementazione determina infatti un vantaggio non trascurabile rispetto ai competitors, poiché ha la peculiarità di fornire un bene dal valore inestimabile: INFORMAZIONI.

Il CRM permette di conoscere bisogni, desideri e comportamenti degli utenti, agevolando l’azienda nello sviluppo di prodotti e servizi che li soddisfino e che si differenzino da quelli della concorrenza.

I benefici per l’azienda non sono identificabili solamente nell’ampliamento dei Lead e nella fidelizzazione dei clienti, ma anche in una sostanziale riduzione dei costi interni, ottenibile grazie all’integrazione delle procedure organizzative e degli strumenti tecnologici già in uso.

Il software è di supporto a tutte le aree aziendali, grazie alla possibilità di gestire in un’unica soluzione le anagrafiche di aziende e referenti: diventa così possibile tenere traccia, ad esempio, di documentazione amministrativa emessa e contenziosi in essere, contratti attivi e prodotti acquistati in passato, campagne ed eventi a cui il cliente ha aderito. Ogni scheda corrisponde ad una “fotografia” del cliente, accessibile da qualsiasi dispositivo desktop, mobile o tablet. Queste informazioni sono preziose, poiché permettono di profilare le caratteristiche dell’utente e di coinvolgerlo in comunicazioni sempre più personalizzate, minimizzando le energie profuse a tal scopo e massimizzando al contempo i risultati per l’azienda e la soddisfazione del cliente.

Una volta implementato, questo strumento diventa il database principale a cui ogni area aziendale fa riferimento e che permette di avviare, rafforzare e mantenere relazioni con i clienti, sia effettivi che potenziali.

Per riuscire nell’obiettivo è necessario innanzitutto avvalersi di una figura professionale, o CRM Specialist, che configuri lo strumento adattando le sue funzionalità alle esigenze e agli obiettivi aziendali.

 

Il nostro Team predisposto segue le aziende clienti nelle fasi più importanti di questo processo:

1 – Modellizzare i processi aziendali e personalizzare i moduli sulle esigenze aziendali

2 – Implementare la piattaforma CRM e formare il personale interno sull’uso della piattaforma

3 – Monitorare le performance per rilevare problematiche e ottimizzare i risultati raggiunti

Assistenza ed upgrade della piattaforma

 

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