INTERNAZIONALIZZAZIONE: SERVIZIO DI TEMPORARY EXPORT MANAGER FINANZIATO GRAZIE AI CONTRIBUTI MINISTERIALI

Il commercio estero è oggi più che mai una necessità. Per tutte le imprese, di qualsiasi dimensione e settore, l’internazionalizzazione è la via obbligata per crescere e ipotizzare uno sviluppo continuativo.

Sulla base dell’ultimo rapporto ICE, le aziende italiane che esportano sono quasi 216.000 e crescono a un ritmo di circa 2.000 unità all’anno, basti pensare che nel 2016 le esportazioni sono cresciute verso l’Unione Europea (3,1%), gli Stati Uniti (2,6%), la Cina (6,4%) e il Giappone (9,6%). 

Il dato è destinato a salire: l’Export, infatti, diventerà un’abitudine e non più un’opzione di business.

A conferma di questa tesi, il Ministero dello Sviluppo Economico ha replicato la politica di interventi già applicata nel 2015, volta a favorire l’attività oltreconfine delle imprese italiane, questa volta attraverso lo stanziamento di contributi a Fondo Perduto per 26.000.000,00 €.

Le risorse, sotto forma di Voucher, possono essere utilizzate da Micro, Piccole e Medie Imprese, Reti di impresa tra PMI e Start-up innovative per coprire i costi di inserimento di un TEMPORARY EXPORT MANAGER (TEM).

Cosa può fare il Temporary Export Manager per te?

Intervenendo dalla mappatura del potenziale internazionale fino alla fase post-vendita, il TEM favorisce l’accesso delle aziende ai mercati esteri attraverso l’analisi, la progettazione e la gestione di programmi di sviluppo legati all’Internazionalizzazione imprenditoriale.

  • individua i mercati esteri più vantaggiosi per il tuo business attraverso analisi e monitoraggi di settore
  • supporta la tua azienda nell’acquisizione di un metodo di lavoro e di nuovi contatti commerciali
  • opera il trasferimento di competenze necessarie per renderti autonomo nelle attività al termine del suo intervento

 

Il Team ErgonGroup, composto da professionisti con competenze tecniche specifiche e dalla comprovata esperienza in aziende italiane e multinazionali, ti fornisce inoltre l’assistenza legale, organizzativa, contrattuale e fiscale a supporto dell’Internazionalizzazione d’Impresa.

SCADENZA ADESIONI: 20 NOVEMBRE 2017

 

>> SCOPRI QUANTO PUOI OTTENERE DI CONTRIBUTO

 

Per informazioni dettagliate sui contributi MISE, consulta l’informativa tecnica:

PDF icon Informativa Voucher MISE_Temporary Export Manager.pdf (224 KB)