Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti per migliorare i processi organizzativi attraverso il Project Management, al fine di gestire un progetto senza incertezze e con le giuste tempistiche, pianificando obiettivi, possibili ostacoli, definendo ruoli e responsabilità.
Temi trattati
RUOLI ORGANIZZATIVI NEL PMO
- Ruoli degli Stakeholder: analisi delle competenze e delle opportunità progettuali
- Pianificazione e coordinamento strategico delle attività e del team: Supply Chain
IL PROJECT MANAGER
- Responsabilità e autonomia del Project Manager: organizzazione a Matrice Forte e a Matrice Debole
- I ruoli organizzativi nel Project Management: come valutare e coinvolgere gli Stakeholders di progetto
GESTIRE UN PROGETTO AZIENDALE
- Pianificazione volta all’obiettivo: analisi di possibili rischi e difficoltà
- Gestire le attività di progetto nel rispetto dei vincoli di Tempo/Costi/Qualità: strutturazione dei flussi interni in logica di progetto e di riduzione del TTM (Time To Market)