Obiettivo del corso
Obiettivo del corso è trasmettere le competenze e le procedure per realizzare ed imparare a gestire un E-commerce. Verranno approfondite tematiche quali: gli iter burocratici per la gestione di un negozio online, strategie di promozione sul web, gli errori più comuni nella diffusione di un prodotto / servizio online, misurazione e valutazione delle performance.
Temi trattati
CREARE UN E-COMMERCE
- Caratteristiche, requisiti tecnici e normativi per un E-commerce efficiente
- Scelta degli strumenti e della piattaforma per realizzare un E-commerce
- Struttura del sito: layout, contenuti, keywords, immagini, catalogo, schede prodotto, privacy
OTTIMIZZAZIONE DI UN E-COMMERCE
- OTTIMIZZAZIONE DI UN E-COMMERCE
- Design, usabilità e ottimizzazione del sito web per mobile
- Le modalità di pagamento, il carrello ed il miglioramento del checkout
ANALISI E REPORTISTICA DEI RISULTATI
- Definizione e monitoraggio dei principiali KPI (costi di acquisizione, tasso di conversione, traffico)
- Analisi delle performance con Google Analytics
- Punti critici ed errori penalizzanti: Case Studies