Obiettivo del corso
Cosa rende una trattativa davvero efficace? Obiettivo del corso è acquisire nozioni, strumenti e tecniche di vendita avanzati volti all’acquisizione di nuovi clienti. I partecipanti impareranno a comunicare efficacemente, ascoltando le esigenze del cliente e tramutandole in una proposta dedicata, gestendo la trattativa in modo vincente.
Temi trattati
GESTIONE DELLA RELAZIONE COL CLIENTE
- Tecniche di comunicazione efficace: analisi dei bisogni / lacune
- Analizzare il consumatore in base ai suoi comportamenti di acquisto
- Valorizzare i bisogni e le emozioni del cliente: ascolto attivo e immedesimazione
LO SVILUPPO DELLA TRATTATIVA
- Le 4 fasi della trattativa
- La negoziazione distributiva e integrativa
- Guidare il cliente alla scelta: strategie vincenti
TECNICHE E STRATEGIE PER UNA NEGOZAZIONE EFFICACE
- Abilità negoziali: capacità di mediazione e di trattativa
- Gli errori da non commettere durante la trattativa: Case Studies
- Simulazioni ed esercitazioni pratiche