Obiettivo del corso
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere la metodologia strategica per lanciare un’impresa a livello globale, fornendo strumenti e tecniche per posizionarsi efficacemente nei contesti economici esteri, progettando e gestendo i processi di internazionalizzazione e apertura verso nuovi mercati.
Temi trattati
PIANIFICARE E ATTUARE UNA POLITICA DI INTERNAZIONALIZZAZIONE
- Processo di internazionalizzazione: perché lavorare con l’estero?
- Analisi di mercato: valutazione e scelta dei mercati obiettivo
- Aspetti doganali e contrattuali
GLI STRUMENTI DI PROGETTAZIONE STRATEGICA
- Contenuti e struttura di un Business Plan
- Piano Marketing: analisi interna ed esterna, posizionamento e vantaggi competitivi, prezzi, canali comunicativi, distribuzione
- Piano Organizzativo-Finanziario: team, fonti di finanziamento, budget, previsioni di conto economico e cash flow
AGEVOLAZIONI E FINANZIAMENTI COMUNITARI
- Come finanziare un progetto di internazionalizzazione
- Agevolazioni per l'internazionalizzazione delle imprese