La Redditività d’Impresa: il Cost Management
INTERMEDIO
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AMMINISTRAZIONE
Obiettivo del corso
Obiettivo del corso è approfondire i principali metodi e strumenti per adeguare (o progettare ex-novo) sistemi di calcolo e analisi dei costi in azienda, rendendoli coerenti con i moderni contesti competitivi. Verranno illustrati principi guida per comunicare al meglio dati e informazioni, per renderli interpretabili e leggibili ai diversi ai interlocutori di riferimento.
Temi trattati
ANALISI DEI COSTI IN AZIENDA
- Rilevazione, classificazione e aggregazione dei costi
- Identificazione degli oggetti (commesse, prodotti …) su cui applicare il calcolo dei costi
- Logiche di calcolo
METODI E ANALISI DI GESTIONE DEI COSTI
- L’Activity Based Costing (ABC)
- I sistemi di costing ibridi
- Dall’analisi di costo all’analisi di profittabilità
ACQUISIZIONE, LETTURA E UTILIZZO DEL DATO
- Requisiti gestionali di tracciatura dei dati di costo e di ricavo
- Requisiti informatici di acquisizione ed elaborazione dei dati di costo e di ricavo
- Requisiti organizzativi connessi alle fasi di alimentazione e di lettura del dato di costo
- Utilizzo delle informazioni di costo nel governo del prodotto, del cliente a supporto di politiche di Cost Saving / Cost Containment