La Redditività d’Impresa: il Cost Management

INTERMEDIO

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AMMINISTRAZIONE

goal of course Obiettivo del corso

Obiettivo del corso è approfondire i principali metodi e strumenti per adeguare (o progettare ex-novo) sistemi di calcolo e analisi dei costi in azienda, rendendoli coerenti con i moderni contesti competitivi. Verranno illustrati principi guida per comunicare al meglio dati e informazioni, per renderli interpretabili e leggibili ai diversi ai interlocutori di riferimento.

Topic of course Temi trattati

ANALISI DEI COSTI IN AZIENDA
  • Rilevazione, classificazione e aggregazione dei costi
  • Identificazione degli oggetti (commesse, prodotti …) su cui applicare il calcolo dei costi
  • Logiche di calcolo
METODI E ANALISI DI GESTIONE DEI COSTI
  • L’Activity Based Costing (ABC)
  • I sistemi di costing ibridi
  • Dall’analisi di costo all’analisi di profittabilità
ACQUISIZIONE, LETTURA E UTILIZZO DEL DATO
  • Requisiti gestionali di tracciatura dei dati di costo e di ricavo
  • Requisiti informatici di acquisizione ed elaborazione dei dati di costo e di ricavo
  • Requisiti organizzativi connessi alle fasi di alimentazione e di lettura del dato di costo
  • Utilizzo delle informazioni di costo nel governo del prodotto, del cliente a supporto di politiche di Cost Saving / Cost Containment

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