La redditività d’impresa: il Customer Value Management
BASE / INTERMEDIO
24
AMMINISTRAZIONE
Obiettivo del corso
Il corso approfondisce le basi conoscitive relative al ciclo di vita dei prodotti a diversi livelli aziendali: l’obiettivo è studiare le diverse fasi di sviluppo di un prodotto al fine di ridurre gli sprechi ambientali intervenendo sulle singole fasi fallaci / perfezionabili.
Temi trattati
IL RUOLO DEL CLIENTE NELLA REDDITIVITA’ D’IMPRESA
- Il ciclo di vita del cliente all’interno dell’impresa
- Orientamento al cliente: analisi degli Indici di Customer Satisfaction, Retention e Loyalty
LA REDDITIVITÀ AZIENDALE
- Analisi e valutazioni dei costi di gestione del cliente
- Valutazione della redditività economica e finanziaria del portafoglio clienti
- I Key Performance Indicators (KPI) per la misurazione del valore del cliente
- Margine di contribuzione e matrici di redditività in azienda
IL TEAM DI LAVORO COME VALORE AGGIUNTO NELLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
- Processi aziendali e risorse come strumenti per la creazione di valore per il cliente
- Distribuzione delle risorse e degli investimenti nel piano spesa del cliente
- Misura e redditività del capitale intellettuale di ogni risorsa