La redditività d’impresa: il Customer Value Management

BASE / INTERMEDIO

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AMMINISTRAZIONE

goal of course Obiettivo del corso

Il corso approfondisce le basi conoscitive relative al ciclo di vita dei prodotti a diversi livelli aziendali: l’obiettivo è studiare le diverse fasi di sviluppo di un prodotto al fine di ridurre gli sprechi ambientali intervenendo sulle singole fasi fallaci / perfezionabili.

Topic of course Temi trattati

IL RUOLO DEL CLIENTE NELLA REDDITIVITA’ D’IMPRESA
  • Il ciclo di vita del cliente all’interno dell’impresa
  • Orientamento al cliente: analisi degli Indici di Customer Satisfaction, Retention e Loyalty
LA REDDITIVITÀ AZIENDALE
  • Analisi e valutazioni dei costi di gestione del cliente
  • Valutazione della redditività economica e finanziaria del portafoglio clienti
  • I Key Performance Indicators (KPI) per la misurazione del valore del cliente
  • Margine di contribuzione e matrici di redditività in azienda
IL TEAM DI LAVORO COME VALORE AGGIUNTO NELLA FIDELIZZAZIONE DEL CLIENTE
  • Processi aziendali e risorse come strumenti per la creazione di valore per il cliente
  • Distribuzione delle risorse e degli investimenti nel piano spesa del cliente
  • Misura e redditività del capitale intellettuale di ogni risorsa

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