Obiettivo del corso
Il corso delinea compiti e competenze dell’Event Manager. Verranno presentati tutti gli aspetti e le problematiche che caratterizzano un evento, con particolare attenzione al focus, alle singole fasi di realizzazione e alle molteplici attività ad esso correlate: lo studio del mercato, i canali di comunicazione, la gestione del team, la ricerca di eventuali sponsor. |
Temi trattati
PROGETTARE UN EVENTO
- Chi è l’Event Manager: competenze e qualità richieste
- Progettare un evento: studio del mercato, punti chiave da sviluppare, deadline, location e budget
- Scaletta dell’evento: obiettivi da raggiungere e relative strategie
PROMOZIONE E REALIZZAZIONE DELL’EVENTO
- Strumenti e canali di promozione: Ufficio Stampa, Social Media e campagne, Blog
- L’allestimento, la selezione e gestione dei rapporti coi fornitori
- Creative Thinking per la gestione delle emergenze
ANALISI DEI RISULTATI
- Definizione dei criteri di misurazione della performance (KPI dell’evento)
- Case Studies: grandi eventi di successo
- Simulazioni ed esercitazioni pratiche