Obiettivo del corso
Scopo del corso è introdurre la figura di un professionista specializzato nella progettazione, gestione e valorizzazione dei processi di innovazione aziendale. Verranno approfondite le competenze trasversali richieste a questo ruolo, tra cui la comprensione dei trends del mercato e la capacità di interfacciarsi e trainare tutte le aree aziendali.
Temi trattati
IL MANAGER AL SERVIZIO DELL’INNOVAZIONE
- Analisi dei trends del mercato in relazione agli obiettivi aziendali
- Competenze digitali per un modello di business in crescita
- Innovazione strategica: valutazione, presidio e riorganizzazione delle competenze attraverso un Business Plan performante
LA CREATIVÀ: IL BOOSTER PER UN’INNOVAZIONE CONTINUA
- I fondamenti della creatività: tecniche per generare e organizzare le idee
- Organizzare coerentemente le idee: l’innovazione partecipativa
- Brain storming: raccogliere idee e trasformarle in progetti vincenti
INNOVATION MANAGER: CONNETTORE DI INNOVAZIONE
- Creare fiducia e positività nel team: analisi delle incertezze / gap
- Gli Ambassadors dell’innovazione: anticipare le soluzioni e le strategie ai problemi
- Il Manager dell’Innovazione nell’impresa 4.0