Progettare un nuovo alimento: dal concept allo scaffale
INTERMEDIO
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FOOD, PACKAGING & MOCA
Obiettivo del corso
L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti teorici ed operativi per ideare e mettere a punto un nuovo prodotto alimentare, imparando a governare ogni singolo processo: dalla rintracciabilità all’analisi dei costi, passando per lo studio del packaging fino al mercato di riferimento e alla logistica da adottare.
Temi trattati
ANALISI DEL MERCATO DI RIFERIMENTO
- Valutazione del mercato di riferimento e degli obiettivi di qualità da raggiungere
- Scelta del packaging: materiali e competitor
- Selezione dei fornitori: materie prime, imballi, impianti tecnologici
FASI DEL CICLO DI REALIZZAZIONE
- Il concept: opportunità, analisi dei costi, studio della Shelf Life
- Fase Pilota: dal concept al prototipo passando per i lotti di prova
- Impostazione di un piano marketing dedicato
ANALISI DEGLI ASPETTI CRITICI
- Test di industrializzazione del prodotto
- Test di prodotto e lotti di prova: analisi delle criticità
- Gestione della logistica: magazzini, trasporto e distribuzione