Total Quality Management: Qualità Totale
INTERMEDIO
24/32
QUALITA' & AMBIENTE
Obiettivo del corso
Obiettivo del corso è far comprendere le caratteristiche e le funzionalità derivanti dall’applicazione di un approccio manageriale TQM, orientato sulla qualità totale e basato sulla partecipazione di tutti i membri di un’organizzazione.
Temi trattati
LA QUALITÀ TOTALE
- Storia, significato, principi ed elementi che caratterizzano questo sistema
- La relazione con le norme UNI EN ISO 9004:2000 e 9001:2008
- Benefici derivanti dall’applicazione del sistema TQM
APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI QUALITÀ TOTALE
- Presupposti per l’introduzione di un sistema TQM
- Applicazione delle logiche del miglioramento continuo
- La filosofia di Deming ed il ciclo Plan-Do-Check-Act (PDCA)
MISURAZIONE DELLE PERFORMANCE
- Analisi dei processi, raccolta ed elaborazione dei dati
- Applicazione del piano d’azione per lavorare sulle proprie aree di miglioramento
- Strategie per ottenere un successo in termini di qualità, tempi e costi di lungo termine
- Analisi di Case Histories