Obiettivo del corso
Oggi diventa fondamentale sottoporre l’organizzazione a periodiche attività di valutazione che garantiscano l’individuazione e l’ottimizzazione del contributo di ciascun dipendente ai fini del raggiungimento degli obiettivi aziendali. Obiettivo del corso è fornire la metodologia e gli strumenti più efficaci per la valutazione delle prestazioni del personale.
Temi trattati
ANALISI PRELIMINARE
- Job analysis e definizione degli obiettivi e comportamenti organizzativi
- Posizione organizzativa, responsabilità e conseguenze sugli obiettivi previsti
- Individuazione del personale coinvolto nel processo di valutazione
VALUTAZIONE DELLE PRESTAZIONI
- Modalità di rilevazione, scale utilizzate, periodicità e revisioni
- Schemi e modelli di valutazione della prestazione: sistemi di performance management
- La digitalizzazione e la valutazione delle prestazioni
- La definizione degli obiettivi di prestazione
SISTEMI INCENTIVANTI
- La gestione del processo di valutazione dei collaboratori
- Verifica e adeguamento di obiettivi, indicatori e modalità di gestione
- Sistema premiante ed attività conseguenti la valutazione della performance