Vai agli eventi
Webinar – Internazionalizzare l’impresa
Il metodo Lean Export
-
13/11/2020
-
10:30 - 12:30
-
webinar
Aprirsi a mercati esteri e internazionalizzare i processi aziendali significa dare linfa alle attività imprenditoriali e margine di crescita al business. D’altra parte, internazionalizzare la propria azienda richiede grandi capacità decisionali, organizzative e di pianificazione. Assieme ai nostri esperti faremo luce su benefici e vantaggi di internazionalizzare l’impresa con l’approccio snello tipico del Lean Export.
PROGRAMMA
Internazionalizzarsi per crescere
- Internazionalizzazione d’impresa: crescere con una visione nel lungo periodo
- Superare la crisi e aprirsi a nuovi mercati: vantaggi e benefici
- Dal dire al fare: l’importanza di definire di obiettivi misurabili
Internazionalizzarsi: da dove iniziare
- Caratteristiche e requisiti di un’azienda che vuole internazionalizzarsi
- Le fasi del processo di internazionalizzazione
- Criticità e problematiche in cui può incorrere un’impresa
- Il ruolo del TEM (Temporary Export Manager) in azienda
Riorganizzare l’azienda in ottica Lean
- Lean Export: internazionalizzarsi in ottica Lean
- L’approccio al Lean Management: costruire valore partendo dal cliente
- Lean Tools per l’internazionalizzazione
Best practices
- Casi di successo e casi di insuccesso
- Internazionalizzare l’impresa: 10 cose da non fare
GLI ESPERTI
Speaker
Gabriele Olivo
Business Performance Improvement Manager ErgonGroup
Consolidata esperienza consulenziale e formativa in progetti di sviluppo organizzativo sia di processo, in logica Lean, che di metodo, in logica Project Management. Coniuga l’intuito con l’esperienza per sviluppare progetti capaci di portare reale cambiamento, con la massima condivisione e partecipazione dei Team di lavoro.
Speaker
Giovanni Spaliviero
Business Organization & Project Management Consultant ErgonGroup
Consulente e formatore nel settore Business & Start Up, Giovanni vanta un background ad ampio respiro internazionale. Tra le diverse esperienze, ha ricoperto il ruolo di Manager Acquisti presso la sede EMEA di Procter & Gamble di Ginevra per 3 anni, spostandosi poi a Francoforte, dove in qualità di Team Manager presso la sede di Promerchant, ha gestito progetti di outsourcing per Dolce&Gabbana, Gucci e Beiersdorf.
Speaker
Mauro Gregori
Lean Export Manager ErgonGroup
Ingegnere Gestionale con studi di Marketing svolti in Canada, Mauro si è formato all’interno di gruppi internazionali come Key Account Manager, Business Development Manager e come Responsabile di Filiale Commerciale. La sua formazione spazia dall’ambito Lean, dove si è occupato di gestione snella degli uffici (in particolare per l’area vendite) fino all’implementazione, creazione e coordinamento di team di lavoro nell’ambito Business to Business per prodotti tecnologi.